La Visita

visita
La prima visita

La nutrizionista Caiazza si avvale di metodi riconosciuti quali l'antropometria, la plicometria e l' impedenziometria essenziali per la valutazione della composizione corporea, dello stato nutrizionale e per la stesura di un piano dietetico personalizzato basato esclusivamente su una corretta alimentazione, senza uso di farmaci. La prima visita è una tappa fondamentale del percorso terapeutico, dura circa un'ora, si svolge presso lo studio privato con la massima riservatezza e prevede diverse fasi:

· Colloquio e anamnesi nutrizionale, un'indagine volta ad approfondire sia la presenza di eventuali patologie sia lo stile di vita che le abitudini alimentari del soggetto per far si che il nutrizionista entri in possesso di tutte quelle informazioni utili, per poter elaborare un piano alimentare personalizzato.
· Le misurazioni antropometriche sono eseguite utilizzando strumenti come bilancia, altimetro e metro anelastico per ricavare altezza, peso e circonferenze corporee.
· L'analisi impedenziometrica viene effettuata mediante l'uso di un bionalizzatore che fornisce informazioni dettagliate su idratazione e stime dei compartimenti corporei quali: massa magra, massa grassa, massa cellulare, metabolismo basale e stato elettrolitico.

Sia la misurazione antropometrica che il rilievo impedenziometrico sono necessarie per stimare lo stato di nutrizione della persona e poter elaborare una dieta specifica e ottimale.
La visita infine termina con una discussione sugli obiettivi realistici da raggiungere e sulla modalità di conseguimento degli stessi. Dopo due o tre giorni dalla consulenza nutrizionale, sulla base di tutti i dati ricavati, verrà consegnato un piano dietetico personalizzato, il più possibile vicino alle abitudini alimentari del soggetto, in modo che sia più facilmente sostenibile, pur mirando ad ottenere i risultati concordati, nei tempi adeguati al caso. In seguito sarà necessario effettuare delle visite di controllo a distanza di tre o quattro settimane (durata di trenta minuti circa) per esaminare l'andamento della dieta con ulteriori esami.

I controlli

I successivi controlli saranno basati sulla misurazione del peso e della composizione corporea, per valutare le differenze di idratazione, di massa magra e massa grassa rispetto agli incontri precedenti. In base al successo dei cambiamenti proposti e ai risultati ottenuti, di volta in volta la dieta verrà aggiornata, se necessario.
La dieta dura il tempo indispensabile per il raggiungimento dei risultati prefissati: durante l'intero percorso si acquisirà la capacità di mangiare bene e "pulito", combinando gli alimenti nel modo giusto.
Lo scopo del percorso svolto insieme sarà quello di insegnare al paziente a mangiare in modo giusto e sano e al fine di essere totalmente indipendente: in tal modo, non si necessiterà più dell'aiuto del nutrizionista, in quanto, per il futuro, basterà seguire le linee guida assimilate durante il percorso educativo alimentare in modo da non commettere gli errori che in passato sono stati alla base delle problematiche che hanno portato all'attenzione del nutrizionista.

Prenota una visita

Per prenotare una visita compila il modulo sottostante compilando tutti i campi presenti.
Si ricorda che sia la data e l'ora della visita deve essere successivamente confermata in base alle disponibilità degli appuntamenti già prenotati. Per le prime visite si prega di riempire tutti i campi a disposizione, Grazie.